42°Concorso Alambicco d’Oro ANAG – 2025
Il concorso nazionale Alambicco d’Oro Anag si rivolge a tutte le realtà della distillazione italiana. L’appuntamento patrocinato dslla Camera di Commercio Alessandria e Asti, da AssoDistil e dal Consorzio Nazionale Grappa si svolge secondo un iter ormai consolidato, grazie alla pluriennale esperienza di Anag nella valorizzazione e nell’educazione al consumo delle grappe nazionali e di altri distillati. In tal senso le grappe e i distillati in gara sono valutati da una giuria di assaggiatori Anag in arrivo da tutta Italia dopo appositi test selettivi svolti nelle rispettive delegazioni regionali.
Alcune delle nostre grappe sono state presentate al concorso e, con grande soddisfazione, hanno ricevuto dei premi che vi andiamo ad elencare:
Premio Medaglia d’oro:
Grappa di Passito Invecchiata - Distilleria Pezzi - Trentino
Memora 1950 - Distilleria Pezzi - Trentino
Concorso “Grappa Award 2025” di Città del vino 2025
Il grappa award 2025, il concorso dedicato alla grappa, il distillato italiano ottenuto da vinacce, ormai giunto alla sesta edizione, ha decretato quali sono, a giudizio dei suoi delegati, le grappe migliori fra quelle presentate da diversi produttori a livello nazionale. L’evento si è svolto in concomitanza con il concorso enologico internazionale città del vino e ha visto la partecipazione di oltre 100 distillati provenienti da diverse regioni d’Italia. Le valutazioni sono state eseguite da due commissioni di esperti che hanno selezionato le migliori espressioni di questa bevanda tipica, valorizzando vinacce autoctone e tecniche di invecchiamento.
Abbiamo inviato alcune delle nostre grappe e qui il nostro passito bianco ci ha dato una grande gioia: e’ risultata infatti la quinta migliore grappa presentata al concorso a livello nazionale. Grande soddisfazione anche per le nostre Grappa Mémora 1950 e la Grappa Riserva Oro.